Cosa sono i corsi con crediti ECM?
ECM sta per EDUCAZIONE CONTINUA in MEDICINA.
Il programma, in vigore in Italia dal 2002, stabilisce che ogni operatore sanitario determini la propria formazione in ambito ECM in completa autonomia, purché rispetti gli obiettivi che sono stati stabiliti dell’apposita commissione nazionale.
La partecipazione ai corsi ECM è un dovere previsto anche dal codice deontologico.
Chi stabilisce quanti crediti ECM sono necessari?
La CNFC, Commissione Nazionale per la Formazione Continua, stabilisce il totale dei crediti ECM da accumulare in ogni triennio formativo, nella misura di 50 crediti annui.
Fa eccezione il triennio appena concluso (2022) che a causa della pandemia, ha visto crescere a 70 il numero di ECM previsti, con la facoltà però di recuperare tale credito entro il 31 dicembre 2023.
Quali sono le professioni sanitarie che hanno l’obbligo formativo ECM?
Il Ministero della Salute elenca il personale sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella Sanità, sia privata che pubblica tenuto a formarsi.
Tra queste figure si trovano Medici chirurghi e Odontoiatri, Veterinari, Farmacisti, Psicologi, Chimici e Fisici, Biologi, Professioni infermieristiche, Ostetriche, Fisioterapisti, Tecnici sanitari di Radiologia medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione.
Per l’elenco completo clicca qui
Quali tipologie di corsi ECM sono ammessi?
Non ci sono limiti nè argomenti specifici.
Corsi Sanità e Formazione prevede l’erogazione dei corsi in modalità FAD (formazione a distanza).
Perché i nostri corsi ECM sono a pagamento?
Perché noi crediamo nella qualità del contenuto che eroghiamo. Inoltre come puoi vedere, i nostri ECM a catalogo sono spesso abbinati a delle certificazioni obbligatorie (in radioprotezione o gestione del rischio clinico) a seconda della professione sanitaria che stai svolgendo. Per maggiori informazioni vedi la sezione qui sotto.
I corsi ECM sono deducibili?
Si. Se sei un libero professionista, il cosiddetto “Jobs Act del lavoro autonomo” (Art. 9, Comma 1, Legge n. 81 del 22/05/2017) ha stabilito che “Sono integralmente deducibili entro il limite annuo di 10.000 euro le spese per l’iscrizione a corsi di aggiornamento professionale, comprese quelle di viaggio e soggiorno entro il limite annuo di 5.000 euro“.
E se sono un lavoratore dipendente?
Informati con il tuo datore di lavoro per maggiori dettagli.
Cosa succede se non ho raggiunto gli ECM necessari?
Le sanzioni per chi non assolve all’obbligo ECM, vanno dall’avvertimento, alla censura fino alla sospensione. In particolare:
Il professionista privo dei necessari crediti ECM rischia di ricevere una sanzione da parte del proprio Ordine.
Se lavori in una struttura privata puoi arrivare a mettere a rischio l’azienda intera arrivando anche a farle perdere le eventuali convenzioni con la ASL a cui appartiene.
Se per caso dovessi affrontare una causa di risarcimento, gli avvocati non perderanno occasione di mettere in discussione le tue capacità professionali perché non aggiornato a norma di legge.
Le società assicuratrici controlleranno la completezza dei tuoi crediti formativi, alzando il premio in caso di irregolarità o ancor peggio non copriranno il danno causato dal professionista non in regola.
I NOSTRI CORSI ECM
Corso di RADIOPROTEZIONE – 15 ECM
Il 31 luglio 2020 è cambiata la normativa in materia di radioprotezione.
Oggi non si parla più di scadenza temporale per l’aggiornamento, ma è diventato obbligatoria la percentuale di crediti acquisiti nel triennio formativo di riferimento.
In particolare, art.162 d.lgs. 101/2020 del 31/07/2020 riporta:
I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.
Cosa otterrai dal nostro corso?
Col nostro corso otterrai 2 certificati:
- un attestato di conseguimento di 15 crediti ECM
- una certificazione di aggiornamento in radioprotezione prevista dal Nuovo Decreto Legislativo 101/2020 del 31/07/2020.
Costo: 60 Euro + IVA
Corso di GESTIONE RISCHIO CLINICO – 19.5 ECM
Nel corso vengono presentate le procedure e gli strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie. Approfondirai il ruolo del clinical risk manager, del patient safety manager e del facilitatore/delegato alla sicurezza. Scoprirai come identificare il rischio clinico e come applicare le Raccomandazioni Ministeriali in tema di gestione dei farmaci, della sala operatoria, del pronto soccorso e dei pazienti.
Ti presenteremo le migliori pratiche nazionali da adottare e gli errori da evitare.
Cosa otterrai dal nostro corso?
Col nostro corso otterrai 2 certificati:
- l’attestato di partecipazione al corso
- l’attestato di conseguimento di 19.5 crediti ECM
Costo: 80 Euro + IVA
Corso di PRIMO SOCCORSO NEL MONDO DEL LAVORO – 50 ECM
Il percorso didattico si articola su diversi moduli che hanno l’obiettivo di fornire ai discenti le linee guida e le procedure di attuazione per il primo soccorso nel mondo del lavoro.Al raggiungimento degli obiettivi didattici riceverai un attestato di certificazione con i relativi crediti (50 ECM)
Erogazione del corso: Formazione a Distanza (FAD).
I discenti devono effettuare quanto segue:
- SEZIONE DOWNLOAD: Scaricare i materiali/manuali didattici presenti in formato pdf.
- SEZIONE LEZIONI: Visionare le video lezioni.
- SEZIONE TEST APPRENDIMENTO
Costo: 120 Euro + IVA
Corso base PER RESPONSABILE INTERNO DEL TRATTAMENTO DATI IN SANITA’ – 50 ECM
Costo: 120 Euro + IVA
Vuoi sapere come partecipare al nostro corso?
Contattaci nel form qui accanto e specifica a quale corso sei interessato.